TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
catania corso A-L 2008-09prof. Romeo
ANATOMIA UMANA CFU 8
Obiettivo del corso: fornire la conoscenza macroscopica e microscopica degli organi e degli apparati del corpo umano in relazione all’attività delle specialità medicinali e dei prodotti dietetici.
Programma
MODULO A) ANATOMIA GENERALE -
Introduzione allo studio dell’Anatomia Umana: l’organizzazione generale del corpo umano e la terminologia anatomica. Concetto di organo, apparato e sistema. Metodi di indagine: l’esame macroscopico e microscopico.
Istologia
Gli epiteli di rivestimento e gli epiteli ghiandolari. Il tessuto connettivo. Classificazione dei connettivi. Il sangue ed i suoi componenti.
Il tessuto muscolare. Struttura dell’organo pieno e dell’organo cavo.
Apparato tegumentario
Descrizione della pelle e dei suoi annessi.
Apparato locomotore
Apparato scheletrico: classificazione delle ossa e loro organizzazione strutturale. Le articolazioni.
Apparato muscolare: classificazione dei muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari.
MODULO B) SPANCNOLOGIA -
Apparato circolatorio
Cuore: descrizione macroscopica. Conformazione interna delle cavità atriali e ventricolari. Le valvole del cuore. La parete del cuore. Il miocardio specifico: sistema di conduzione degli eccitamenti cardiaci. Il pericardio.
Grande e piccolo circolo: struttura delle arterie, dei capillari e delle vene. Decorso, rapporti e rami delle principali arterie. Le vene: il sistema del seno coronario, il sistema delle vene cave ed il sistema della vena porta. Generalità sulla circolazione fetale. Generalità sull’apparato linfatico. Gli organi emopoietici.
Apparato respiratorio
Gli organi delle vie aerifere. Organizzazione strutturale della loro parete. I polmoni. L’alveolo polmonare e gli scambi gassosi. Generalità sulla pleura.
Apparato digerente
Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare. Gli organi del canale alimentare: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco ed intestino. Le ghiandole salivari maggiori, il fegato e il pancreas esocrino. Generalità sul peritoneo.
Apparato urinario
Il rene: descrizione macroscopica ed organizzazione del parenchima renale. Il nefrone: filtrazione glomerulare, elaborazione del filtrato e formazione dell’urina. Le vie escretrici dell’urina.
Apparato genitale
La gonade maschile: la struttura del testicolo e la spermatogenesi. La componente endocrina del testicolo. Le vie spermatiche.
La gonade femminile: la struttura dell’ovaio e la gametogenesi. La componente endocrina dell’ovaio. La tuba uterina, l’utero e la vagina.
Apparato endocrino
Descrizione delle seguenti ghiandole: ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, surrene, timo e isole di Langerhans. La secrezione degli ormoni e loro meccanismi di azione.
MODULO C) NEURO-ANATOMIA –
Il tessuto nervoso. Il neurone e la fibra nervosa. Classificazione dei neuroni. Le sinapsi. Il tessuto di nevroglia.
Il sistema nervoso centrale
Generalità sullo sviluppo del sistema nervoso. Le cavità del nevrasse e la circolazione del liquido cefalo-rachidiano. Le meningi.
Il midollo spinale.
Il tronco encefalico.
Il cervelletto. La corteccia cerebellare e le principali vie afferenti ed efferenti del cervelletto.
Il diencefalo: nuclei e principali connessioni.
Il telencefalo: gli emisferi cerebrali ed il telencefalo impari. Lobi, circonvoluzioni ed aree dell’emisfero cerebrale. La corteccia cerebrale e il corpo striato. la sostanza bianca dell’emisfero cerebrale.
Le principali vie motrici: via piramidale e vie extra piramidali.
Le principali vie sensitive: i lemnischi, la via olfattiva, la via ottica, la via acustica e la via vestibolare.
Il sistema nervoso periferico
I nervi spinali ed i nervi encefalici.
Gli organi di senso: apparato della vista: il globo oculare ed i suoi annessi; organo stato-acustico.
Il sistema nervoso autonomo
Ortosimpatico e parasimpatico
Testi consigliati
Ambrosi G. e altri Autori - ANATOMIA DELL’UOMO - Edi Ermes
Cattaneo L. - COMPENDIO DI ANATOMIA UMANA - Monduzzi Ed.
Nessun commento:
Posta un commento